A chi è rivolto
Agli elettori affetti da impedimento fisico, temporaneo o permanente, che non consente loro di esprimere, in modo autonomo, il voto.
Descrizione
Gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il loro voto, a causa di impedimenti fisici quali: cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono far apporre sulla tessera elettorale in loro possesso, un apposito timbro che li autorizza ad essere accompagnati nella cabina elettorale da persona di loro fiducia che può essere un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Come fare
Tutti gli elettori che in modo permanente non sono in condizioni di esercitare autonomamente il diritto di voto, possono presentare istanza per ottenere l’autorizzazione permanente ad essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da persona di fiducia. Sulla tessera elettorale verrà apposto un apposito timbro. L’impedimento permanente ad esercitare autonomamente il voto deve essere documentato attraverso certificato medico rilasciato dall’ASL di competenza (medicina legale). L’elettore non vedente non necessita di certificato medico, ma deve esibire il libretto di pensione dove sia indicata la categoria “ciechi civili” con uno dei seguenti codici: 06-07-10-11-15-18-19.
Cosa serve
E' necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Cosa si ottiene
Domanda per voto assistito
Tempi e scadenze
La richiesta può essere presentata in ogni momento.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Legge 5 febbraio 2003, n. 17
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/05/2024