Seguici su
Cerca

Ufficio protocollo, demografici, stato civile, elettorale e cimitero

L'Ufficio si occupa delle operazioni relative ad anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizi cimiteriali.

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.




Contatti

Indirizzo: Via Mazzini 9
Telefono: 0184479050
Fax: 0184479161
E-mail: info@comunedicastellaro.it
PEC: castellaro.anagrafe@pec.it

Competenze

SERVIZI DEMOGRAFICI
Registrazione cittadini con dimora nel Comune

Aggiornamento movimentazioni naturali e migratorie

Rilascio di certificazioni

Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

Servizio di Statistica

Servizio del Censimento

 

SERVIZIO STATO CIVILE ed ELETTORALE

Certificazioni

Dichiarazioni di nascita

Pubblicazioni di Matrimonio

Matrimonio e Unione civile

Cittadinanza

Dichiarazione di Morte

 ELETTORALE

Revisione dinamica liste elettorali

Organizzazione delle tornate elettorali

Referente

Sede principale

Orario

Lunedì
9.30/12.00
Martedì
9.30/12.00
Mercoledì
9.30/12.00
Giovedì
9.30/12.00
Venerdì
9.30/12.00
Domenica
-

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Cambio di indirizzo

Consente di registrare il cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale per sè e per il proprio nucleo familiare.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Richiedere la sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
 In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione ...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Divorzi e separazioni

All'ufficio comunale di stato civile si può ottenere (Legge del 10/11/2014, n. 162): la separazione personale; lo scioglimento del matrimonio civile; la cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso; la modifica degli accordi di separa...

Unioni civili

Nel 2016 è entrata in vigore la Legge n. 76 relativa alla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e alle convivenze.

Domanda per voto assistito

Gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il loro voto, a causa di impedimenti fisici quali: cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono far apporre sulla tessera elettorale in loro pos...

Liste elettorali aggiunte

I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.

Autentica di firma, copie e foto

L'autentica attesta che la firma apposta è stata effettuata davanti al funzionario. L'autentica di copia consiste nell'attestazione di conformità della copia con l'originale esibito. L'autentica di foto attesta che la foto corrisponde all' interessat...

Filo diretto con il Comune Spid/Cie

Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.

Consultazione e rilascio liste elettorali

L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti, maggiorenni ed aventi diritto di voto.

Iscrizione servizio mensa scolastica

Il servizio consiste nell'erogazione del pasto agli alunni che frequentano le scuole nel territorio Comunale

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio per inoltrare la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole statali dell'infanzia, primarie, per scuola secondaria di primo grado (medie) e scuola secondaria di secondo grado (superiori)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri